Come pulire lo scovolino del mascara

Ebbene sì, anche se poche lo fanno davvero, è estremamente consigliato pulire periodicamente lo scovolino del mascara, per garantire una corretta igiene e una migliore applicazione del prodotto. Avete notato un eccesso di prodotto sul vostro scovolino? Avete terminato il mascara e volete riutilizzarne l’elemento fondamentale? Ecco come pulire alla perfezione lo scovolino per evitare di macchiare gli occhi con un eccesso di nero, per riutilizzarlo come pettinino per ciglia e sopracciglia e per ottenere sempre il massimo dal tuo mascara Mia Cosmetics.

scovolino del mascara

Scaricare lo scovolino: come evitare mascara troppo denso o abbondante

Le make up addicted lo sanno bene: il mascara si applica al meglio con il movimento zig zag. In questo modo si distribuisce bene il prodotto e si ottengono ciglia lunghe e incurvate, ma soprattutto piene e ricche di colore.

Il risultato dell’applicazione, però, non dipende solo dalla tecnica, ma anche dalla manutenzione del prodotto stesso, o meglio, nella quantità di prodotto prelevata dalla confezione, che spesso si accumula sulla punta dello scovolino. L’effetto eccesso è legato in particolar modo all’età del mascara: quando il prodotto è nuovo, l’eccesso si accumula e deve essere quindi scaricato.

Il modo migliore per farlo? Pulire semplicemente la punta dello spazzolino sul bordo del tubetto. Attenzione: è importantissimo non lasciare tracce di mascara all’esterno del bordo, perché a contatto con l’aria si seccherà e non vi permetterà di chiudere bene il mascara. L’interno prodotto si seccherà a sua volta e si dovrà necessariamente buttare.

Il mascara scaricato all’interno del contenitore, precisamente sulla parte alta, finirà poi nel tubetto, grazie al reinserimento dello scovolino, ma in alternativa si può utilizzare un fazzoletto, che raccolga la quantità extra. Dopo la pulizia potrete passare all’applicazione del mascara sulle ciglia.

mascara finito

Mascara finito: come pulire il mascara per riutilizzarlo

Vediamo ora come pulire lo scovolino del mascara quando il prodotto è terminato, per avere la possibilità di riutilizzarlo in un altro modo. Oppure ancora quando si sono formati troppi grumi sullo spazzolino e l’applicazione è diventata troppo difficile e poco scorrevole.

Perché pulire lo scovolino del mascara? In genere si fa quando il prodotto è finito, per poterlo riutilizzare in altro modo. Oppure si compie l’operazione di pulizia perché si sono formati troppi grumi sullo spazzolino e l’applicazione è diventata difficile e per niente scorrevole! Ovviamente quando ci accingiamo a pulire lo scovolino di un mascara che non è ancora terminato, dobbiamo accertarci di inserire nel contenitore uno scovolino sostitutivo, per evitare che il prodotto si secchi.

pulire mascara

Come pulire e igienizzare lo scovolino: step by step

Ecco i diversi passaggi da effettuare per pulire lo scovolino.

  1. Con l’aiuto di un tovagliolo di carta bisogna rimuovere i grumi manualmente. Stringete con delicatezza la velina attorno allo spazzolino e muovetelo avanti e indietro, così i residui secchi inizieranno a staccarsi.
  2. Prepara un bicchiere di acqua sufficientemente calda, ma non bollente.
  3. Metti a bagno lo scovolino per almeno 5 minuti fino a quando il liquido diventerà nero e i grumi cominceranno a staccarsi.

mascara

  1. Togli l’acqua sporca e all’interno dello stesso contenitore aggiungi alcol denaturato, che rimuoverà i residui e igienizzerà il tutto. Se vuoi riutilizzare lo scovolino per altri scopi utilizza lo shampoo al posto dell’alcol denaturato.
  2. Lascia in ammollo per un altro minuto e se non basta, tienilo più a lungo.
  3. Una volta terminati i passaggi, lasciamo asciugare le setole naturalmente e completamente. Prima di rimettere lo scovolino nel contenitore con il suo prodotto, passa lo scovolino sulle dita e verifica che sia completamente asciutto.
  4. Per conservare lo scovolino che intendi riutilizzare utilizza un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, così da proteggere lo scovolino da un possibile attacco di germi e batteri.

 

Come pulire lo scovolino del mascaraultima modifica: 2019-11-27T11:49:22+01:00da alecurcio
Reposta per primo quest’articolo