Come pulire il frigorifero e il freezer

In attesa di stipare e conservare al meglio le riserve cibarie avanzate dalle festività natalizie, vediamo come pulire il frigorifero e il freezer. Questi elettrodomestici sono davvero indispensabili in cucina e vengono utilizzati quotidianamente. Mantenerli puliti e igienizzati è un contributo fondamentale per la salute nostra e dell’intera famiglia. Una corretta manutenzione, inoltre, fa in modo che durino più a lungo e che siano più performanti.

Diversi studi hanno dimostrato che nel nostro frigorifero si possono nascondere fino a 8000 batteri per centimetro quadrato. La maggior parte di questi sono innocui, ma se ne possono trovare anche di più pericolosi, come salmonella e stafilococchi, che possono contaminare il cibo e provocare intossicazioni alimentari.

Mondo Elettrodomestici, azienda leader nella vendita di piccoli e grandi elettrodomestici delle migliori marche a prezzi davvero competitivi, ti consiglia come pulire e igienizzare frigorifero e freezer per ottenere sempre il massimo rendimento dai tuoi elettrodomestici

.pulire il frigorifero

Pulire frigorifero e freezer

Prima di passare alla pulizia, svuotate completamente i due elettrodomestici.

Passate le superfici interne con acqua e aceto, o con bicarbonato di sodio. Per quest’operazione di pulizia è sempre preferibile utilizzare detersivi non abrasivi, che non generano schiuma e sono facili da risciacquare.

Per pulire e igienizzare a fondo frigorifero e freezer, smontate i ripiani e gli accessori: riuscirete così a raggiungere tutti gli interstizi.

Durante il lavaggio l’acqua sgocciolerà sul fondo del frigorifero: posizionate un asciugamano che assorba l’acqua.

Per quanto riguarda le guarnizioni, poi, prestate particolare attenzione: lavatele e poi passatele con borotalco e olio.

Sbrinate il freezer utilizzando l’apposita spatola di plastica, e mai lame o utensili d’acciaio. Per la pulizia usate lo stesso detergente con cui avete pulito il frigorifero, e ricordatevi di asciugare bene l’interno.

Se vi trovate a pulire un frigorifero o un freezer di una casa che resta vuota per molto tempo, ricordatevi di lasciare aperti gli sportelli, dopo averlo spento e pulito, per evitare la formazione della muffa e dei cattivi odori.

sbrinare freezer

Come sbrinare freezer e frigorifero

Per fare in modo che il vostro apparecchio domestico duri più a lungo, c’è bisogno di effettuare quest’operazione almeno una volta all’anno.

Svuota il frigo, e riponi il contenuto in alcune borse termiche. Scollega la presa di corrente, per evitare rischi connessi allo scioglimento del ghiaccio.

Togli i vari ripiani e cassetti e sistemali nel lavabo. Colloca delle bacinelle piene d’acqua calda all’interno del freezer, per accelerarne il processo di sbrinamento.

Posiziona degli stracci per terra per assorbire l’acqua che si formerà durante tutta l’operazione. Per finire rimuovi il ghiaccio e la brina in eccesso con una spatola in plastica e asciuga bene tutto.

eliminare cattivi odori dal frigorifero

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Quante volte abbiamo sentito un cattivo odore provenire dal frigorifero? Ecco un metodo facile e veloce per mantenere il frigorifero sempre profumato.

Una volta a settimana è bene pulire con un panno e acqua caldo e di tanto in tanto con una soluzione di acqua e aceto.

Le guarnizioni più vecchie possono presentare tracce di muffa. In questo caso il consiglio è quello di spruzzare una soluzione di aceto e acqua lungo la guarnizione, lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.

frigorifero in ordine

Frigorifero in ordine: come organizzare i ripiani

Una volta terminate le operazioni di pulizia, procediamo a mettere in ordine il frigorifero. Collocare i cibi nel modo corretto nei vari scomparti ci aiuterà ad avere la situazione sempre sotto controllo, a vedere subito cosa manca e dove sono i cibi che stiamo cercando.

Come si organizza un frigorifero? Latte e panna sui ripiani alti, i formaggi freschi sul ripiano medio e le verdure pulite, lavate e asciugate, vanno poste nel cassettone grande sul fondo.

Come pulire il frigorifero e il freezerultima modifica: 2019-11-27T09:26:25+01:00da alecurcio
Reposta per primo quest’articolo