Come organizzare un compleanno per bambini

Volete stupire i vostri figli con una bellissima festa di compleanno organizzata appositamente per loro, ma non sapete da dove cominciare? Bene, sappiate che organizzare una festa davvero incredibile è molto più semplice di quanto pensiate.

festeggiare per bambini

Organizzare una festa per bambini

Seguite i nostri consigli per rendere felici i bambini nel giorno del compleanno.

1. La location

Prima di tutto bisogna pensare alla location. Potete decidere se organizzare una classifica festa di compleanno a casa vostra, ma se lo spazio non lo consente, vi suggeriamo di cercare una sala adatta per l’occasione. Le ludoteche sono spesso dotate di una sala feste apposita, da riempire con regali e risate di bambini.

Inoltre, organizzare un compleanno in ludoteca e sala feste significa trovare ambienti già allestiti con tutti i giochi più amati dai bambini. Play Casoria, azienda leader nell’allestimento di qualsiasi area gioco dedicata ai più piccoli, ha tutto quello che serve per rendere una festa davvero memorabile: giochi gonfiabili, playground, carretti per pop-corn e macchine per lo zucchero filato!

Non solo: all’interno delle ludoteche sono presenti già le figure professionali necessarie, come educatori e animatori, che si dedicheranno all’intrattenimento dei festeggiati e dei piccoli amici.

gonfiabili per bambini

2. Il tema

In secondo luogo, bisogna pensare al tema della festa di compleanno. Ogni elemento della festa, partendo dalla scenografia e arrivando all’addobbo, passando per i gadget, dovrà seguire questo tema. Questo è davvero il momento più importante.

Per capire quali sono i gusti del festeggiato o della festeggiata, basta chiedere loro a proposito dei cartoni animati e dei personaggi preferiti. Per farsi un’idea basti pensare che i maschietti vanno pazzi per Cars, i Minions, Mario Bros, i Puffi ecc, mentre le femminucce impazziscono per Frozen, La Bella e la Bestia, Oceania, La principessa Sofia, insomma per tutto il mondo Disney.

compleanno per bambini

3. Gli addobbi

Dopo aver scelto il tema, procuratevi tutto l’occorrente per addobbare alla perfezione la sala feste cercando materiali e oggetti che raffigurano il personaggio prescelto. Via all’acquisto di tovaglie, tovaglioli, bicchieri, piattini di carta, festoni, palloncini, tutto rigorosamente a “tema”.

L’ambiente andrà anche decorato con festoni, ghirlande o coccarde e pompom.

Ovviamente non possono mancare i palloncini: compratene tanti e tutti colorati, gonfiateli con l’elio, in modo da farli restare su per tutto il tempo e distribuiteli in giro per la sala, attaccandoli al tavolo del buffet, ai giochi e agli angoli delle pareti.

compleanno bambina

4. Cibo e bevande

Sul fronte cibo e bevande ricordatevi di tenere ben presenti le esigenze dei bambini. Cosa piace ai più piccoli? Beh, semplice: pizzette, tramezzini, pasticcini e patatine in quantità sufficiente per sfamare un gruppo di bambini e un fiume di succhi di frutta per dissetare i più piccoli tra un gioco e l’altro.

Scatenate la fantasia nello scegliere il modo di presentare al meglio cibi e bevande ai bambini. In commercio esistono numerosi gadget pensati per arricchire il buffet: cannucce colorate a spirale, cestini singoli per portare i popcorn da sgranocchiare mentre ci si muove in giro per la sala, e tanto altro.

E, infine, arriverà il momento della torta, anche questa rigorosamente a tema. Non risparmiate sulla grandezza: la torta deve essere scenografica, degna protagonista del momento clou della festa.

festa per bambini

5. L’animazione

L’intrattenimento è l’ingrediente che non può assolutamente mancare in una festa di compleanno per bambini. Se siete bravi con i bambini e avete già in mente una lista di giochi divertenti e di gruppo, potete cavarvela da soli.

In alternativa, come già detto, potete affidarvi all’esperienza di animatori professionisti, scegliendo un’agenzia, o decidendo di festeggiare il compleanno in una ludoteca o una sala feste debitamente attrezzata.

Cercate qualche spunto? Restano intramontabili il gioco della pignatta e il classico rubabandiera.

Pronti a divertirvi e a far divertire i vostri bambini? Ora sapete come organizzare una perfetta festa di compleanno per bambini.

Come organizzare un compleanno per bambiniultima modifica: 2020-02-06T13:23:44+01:00da alecurcio
Reposta per primo quest’articolo