Come lavare la biancheria da casa: attenzione agli errori comuni

Il bucato è un momento cruciale nella vita quotidiana di ognuno di noi. Per ottenere il massimo risultato senza danneggiare la delicata biancheria da casa, seguiamo i consigli di Carillo Home, azienda leader nel settore della vendita biancheria per la casa online.

lavare biancheria

Consigli per un bucato perfetto

Ecco qualche pratico accorgimento per avere biancheria sempre perfetta e pronta all’uso. Step by step, impariamo a non commettere errori durante il lavaggio in lavatrice o a mano dei capi più delicati.

1. Attenzione all’etichetta

Prima di procedere al lavaggio è indispensabile leggere bene l’etichetta della biancheria per capire se il capo può essere lavato in lavatrice o se deve essere necessariamente lavato a mano. Sull’etichetta è inoltre riportata la temperatura massima consigliata e l’eventuale possibilità di stiratura, nonché il simbolo del candeggio, se consentito.

etichetta del bucato

2. Dividere i capi

Cominciamo con il dividere tutti i capi in base alla tipologia, per cui avremo: Asciugamani, che è possibile lavare a temperature più elevate, per igienizzarle ed eliminare germi e cattivi odori ; Biancheria colorata, da lavare generalmente ad un massimo di 30°; Biancheria delicata, da lavare in acqua fredda o ad un massimo di 30° ; Tovaglie e strofinacci, da lavare anche a 60° in modo da eliminare le macchie ostinate.

dividere i capi per bucato

3. Il pretrattamento

Quando ci troviamo davanti a dello sporco ostinato, è necessario pretrattare l’indumento, strofinando energicamente con un prodotto specifico o con il sapone di Marsiglia e sciacquando leggermente con acqua fredda o calda a seconda del tipo di macchia e del tessuto. Così proveremo ad eliminare ogni traccia di sporco, trovandoci poi a poter utilizzare un ciclo di lavaggio meno intensivo, risparmiando acqua ed energia.

pretrattare macchie

4.a Il lavaggio in lavatrice

A questo punto, è possibile avviare il ciclo di lavatrice più adatto, inserendo detersivo e ammorbidente nelle apposite vaschette. Se è possibile, seleziona la funzione Easy Iron sulla tua lavatrice, ovvero il programma che evita la formazione delle pieghe e facilita la stiratura. Ricordati di togliere i vestiti dalla lavatrice e, per evitare la formazione del calcare, lascia andare un ciclo a vuoto con un cucchiaio di bicarbonato.

lavaggio in lavatrice

4.b Il lavaggio a mano

Biancheria in lana e seta che tende a stingere? La soluzione migliore è il lavaggio a mano. Per farlo, immergete il capo in una bacinella di acqua leggermente tiepida insieme a mezzo misurino di detersivo e lasciate agire per circa mezz’ora. Poi risciacquate più volte. Se sono presenti macchie, vanno pretrattate come nel caso del lavaggio in lavatrice o strofinando delicatamente con un po’ di sapone di Marsiglia.

lavare a mano

5. Stendere bene i capi

Un passaggio fondamentale per evitare la formazione di pieghe antiestetiche. Stendete le lenzuola tirandole bene per far sì che non si sgualciscano. I capi colorati e delicati vanno posti all’ombra e stesi orizzontalmente. Posizionate le mollette, senza esagerare nel numero, sulle cuciture dei diversi elementi della biancheria di casa.

stendere bucato

Come rimediare agli errori comuni

Avete commesso qualche errore durante il lavaggio? Niente paura, c’è (quasi) sempre un rimedio. Capi colorati involontariamente? Capi bianchi ingrigiti? Tonalità brillanti scoloriti? La soluzione si chiama lavaggio a mano con bicarbonato. Quest’ultimo prodotto naturale risulta ideale anche per contrastare l’infeltrimento dei capi: lasciali in ammollo per un paio d’ore in acqua fredda e bicarbonato, oppure usa acqua e latte in parti uguali per ammorbidire le fibre.

Con questi piccoli accorgimenti la tua biancheria da casa non rischierà di rovinarsi lavaggio dopo lavaggio e potrai sempre sfoggiare i tuoi capi migliori, al massimo della brillantezza.

fare il bucato

Arreda la tua casa con la biancheria Carillo Home, dona un tocco di classe ed eleganza agli ambienti, scegliendo tra le tante proposte e le numerose collezioni, pensate per dare in ogni stagione un volto nuovo, fresco e di qualità alla casa.

 

Come lavare la biancheria da casa: attenzione agli errori comuniultima modifica: 2020-01-14T16:09:58+01:00da alecurcio
Reposta per primo quest’articolo