Come fare giardinaggio: gli attrezzi necessari per la cura del tuo giardino

Per alcuni è un semplice hobby, per altri una vera e propria passione. Il giardinaggio è un’attività complessa, che richiede tempo, pazienza e, soprattutto, gli strumenti adeguati. Quali sono gli attrezzi da giardinaggio necessari per dare al tuo giardino l’aspetto desiderato? Scopriamoli insieme!

attrezzi da giardinaggio

Sostegni in plastica per piante forti

Affinché le verdure del nostro orto, le piante rampicanti e fiori crescano forti e rigogliose c’è bisogno di acquistare canne e tutori, i sostegni ideali per tutti i tipi di coltivazione. Canne e cannette in plastica sono utili per sostenere sia piante da esterno che da interno, mentre i tutori zincati sono perfetti per le piante rampicanti, per fare in modo che crescano sane, forti e nella direzione desiderata.

hobby del giardinaggio

Teli ombreggianti e TNT: crea la tua serra

Vuoi ottenere una fioritura rigogliosa anche fuori stagione? Installare dei teli ombreggianti è la soluzione ideale per fornire protezione alle piante nei climi particolarmente rigidi. In estate è possibile, invece, utilizzare un panno in TNT per creare una serra e proteggere le piante dalla luce solare diretta.

Il tessuto ombreggiante è una tipologia di materiale utilizzato per schermare gli spazi: viene installato lungo le recinzioni perimetrali come barriera protettiva per i raggi solari. Il TNT, tessuto non tessuto, è realizzato in poliestere ed è permeabile all’acqua in modo che quella piovana ed i sistemi di irrigazione possano comunque raggiungere le colture. Risulta particolarmente efficace per proteggere le piante da temperature rigide e come barriera per animali e insetti. Non solo: il TNT viene utilizzato per facilitare la germinazione delle piantine.

Per il giardinaggio sono necessarie anche le reti per la recinzione, in plastica o in metallo, che servono a delimitare un giardino e per la protezione delle colture e del suolo.

telo ombreggiante per giardino

Abbigliamento per giardinaggio: protezione e sicurezza

Praticare giardinaggio vuol dire dotarsi di alcuni capi di abbigliamento e di accessori adatti a proteggere mani e corpo. I guanti tengono al riparo le mani in caso di climi rigidi o cespugli pungenti, ma anche per maneggiare accessori da taglio manuali ed elettrici come cesoie e decespugliatori. Le ginocchiere imbottite proteggono questa zona delicata del corpo, mentre si è intenti a piantare e scavare. Il grembiule è necessario per proteggere i vestiti durante i lavori, evitando macchie difficili da eliminare, mentre la cintura torna utile per contenere piccoli utensili e oggetti personali, come occhiali, chiavi e telefono. Per i lavori di potatura da eseguire con attrezzi elettrici o a benzina, è opportuno utilizzare degli occhiali protettivi, in modo da evitare che le schegge di legno danneggino la vista.

abbigliamento da giardinaggio

Strumenti da taglio per giardinaggio

Ci sono poi i classici articoli da taglio, come tosaerba, tagliasiepi, tagliaerba, decespugliatore, motosega, potatrice e falce. La maggior parte di questi articoli per il giardinaggio sono elettrici e vengono azionati a mano con spinta. Per i lavori da giardinaggio meno impegnativi è necessario dotarsi di cesoie a mano, più efficaci di un coltello, che possono essere usate per modellare siepi e arbusti.

cesoie da giardinaggio

Cassetta porta attrezzi: conserva i tuoi strumenti con cura

Mai senza cassetta porta attrezzi! Per coltivare il proprio hobby del giardinaggio è necessario anche conservare correttamente tutti gli attrezzi dopo l’uso. Si rende necessario l’acquisto di una cassetta porta attrezzi con due porte e un finestrino, ideale per riporre gli accessori da giardino. Meglio sceglierla in un materiale che resista alle intemperie, che possa essere lasciata tranquillamente all’esterno e che non corra il rischio di rovinarsi.

strumenti per giardinaggio

Avete compilato la vostra lista? Manca qualcosa prima di cominciare la vostra attività di giardinaggio? Niente paura: Trade Shop ha tutto quello che vi serve per vivere la vostra passione in tutta sicurezza e con ottimi risultati!

Come fare giardinaggio: gli attrezzi necessari per la cura del tuo giardinoultima modifica: 2019-12-16T17:16:13+01:00da alecurcio
Reposta per primo quest’articolo